Miriade Play The Change
Salesforce partner
Salesforce webinar Miriade
Partecipa al webinar gratuito

LA BI PER MONITORARE I RISULTATI DEL DIVERSITY MANAGEMENT

Venerdì 30 ottobre
ore 12.00


Solo 100 posti disponibili
Non rischiare di rimanere fuori

Un regalo per te
una consulenza di 30 minuti con i nostri BI specialists


GESTIONE DELLA DIVERSITÁ:  promuovere le differenze per garantire l'uguaglianza e la felicità dei dipendenti
Ogni azienda, dalla più piccola alla più grande, deve affrontare la complessità della gestione delle risorse umane, che è un processo dinamico con profondi livelli di complessità.

La funzione HR, infatti, ha il compito di amministrare tutte le pratiche di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, dalla Selezione alla Valutazione fino, appunto, al Diversity Management. Tema, quest'ultimo che spesso viene lasciato ai margini della gestione manageriale dell'impresa.

Tuttavia, la diversità è un aspetto dell'organizzazione che impatta su una quantità indefinibile di processi e variabili: dalla cultura aziendale alle performances complessive dell'impresa, anche se in modo meno diretto. La diversità è anche un aspetto sempre più presente all'interno delle organizzazioni perché è la diversità del mondo che ci circonda ad essere aumentata, ad essere diventata visibile (spinta da fattori come la globalizzazione, l'internazionalizzazione, i processi migratori e l'ingresso nel mondo del lavoro di gruppi sottorappresentati).

Le pratiche di gestione della diversità è buona prassi siano obiettivo del top management che, di fronte ad un contesto sociale sempre più dinamico ed ibrido, si trova di fronte alla necessità di creare una cultura aziendale molto forte e con una mission e una vision molto chiare su questioni quali: l'inclusività, la parità di genere, la libertà di espressione.

La gestione della diversità è una pratica di management che si propone come obiettivi:
 → identificare, monitorare e agire sul mix di diversità presente nel rispetto della strategia aziendale
 → identificare i benefici che derivano dal mix di diversità presente (competenze, caratteristiche, abitudini, contesti culturali)
 → creare consapevolezza che diversità è sinonimo di vantaggio competitivo per l'azienda
 → riconoscere, tutelare e incentivare le caratteristiche personali di ogni dipendente

Alimentare e proteggere l'interazione di idee, percezioni, esperienze ed atteggiamenti differenti permette alle aziende di intraprendere la strada dell'innovazione, aumentando la capacità di problem solving dell'impresa, la sua capacità di attrarre talentisoddisfazione dei dipendenti, creazione di un ambiente di lavoro dove ognuno può dare il meglio di sèrafforzamento del legame tra azienda e contesto sociale.


Perché partecipare al webinar?

La maggior parte delle imprese ritiene che il successo della gestione della diversità sia misurabile. Tuttavia, nonostante i benefici legati all'introduzione di una strategia di Diversity Management, secondo uno studio della Diversity Charter, 2/3 delle aziende non hanno ancora attuato misure di gestione della diversità e solo il 19% delle aziende sta pianificando misure concrete per il futuro.

In questo webinar interverranno Mariella Bruno, founder di Diversity Opportunity, Federico Vigorelli Porro, HR & Sales Innovation Manager, Matteo Sola, People Learning & Development Lead, e il nostro Atticus Scarabelli, esperto di Business Intelligence. Scopriremo come uno strumento di analisi dati come Qlik, può aiutare la tua azienda ad analizzare la sua realtà, a monitorare nel dettaglio le strategie di management della diversità e a tenerne sotto controllo l'efficacia.

La scaletta:
 → Management delle risorse: strategie di Diversity Management;
 → Talent acquisition: digital HR, e l'importanza della diversità;
 → Advanced Analytics: la BI per costruire il vantaggio competitivo della tua azienda;
 → La BI di Qlik per HR: come monitorare l'efficacia delle politiche di diversity management.


Abbiamo un regalo per te: 
 se partecipi potrai chiedere una consulenza di 30 minuti con un nostro BI specialist


Piacere, Miriade!
Lavoriamo da anni al fianco delle aziende per aiutarle a valorizzare i loro dati.
Ti interessa sapere di più?

Contattaci, la professionalità dei nostri esperti è sempre a tua disposizione.

Miriade è partner
Salesforce Partner
All Rights Reserved 2020. Miriade S.r.l